Il Noleggio a Lungo Termine: la soluzione perfetta per i neopatentati

24 Settembre 2018
Postato da: Dott. Ventura L.

Qui di seguito esporremo 10 buoni motivi – ma ce ne sarebbero molti di più – per cui il noleggio a lungo termine e’ la soluzione ideale per i neopatentati.

Ricordiamo che chi ha conseguito la patente da meno di un anno può mettersi alla guida di veicoli con una potenza non superiore a 70 kW (95 CV) e con un rapporto potenza/tara non superiore a 55kW/tonnellata (limitazione che non si applica a chi trasporta una persona invalida)

Le limitazioni per i neopatentati che riguardano la potenza dell’auto sono valide per il primo anno dal conseguimento della patente. Le limitazioni generali per i neopatentati sono invece valide per i primi 3 anni e prevedono una velocità massima fissata a 100 km/h nelle autostrade e una velocità massima di 90 km/h nelle strade extraurbane.

Per il neopatentato il primo approccio con l’auto è un po’ come il primo appuntamento con la ragazza/il ragazzo di cui ci si sente innamorati, ma il più delle volte si tende a ignorare il fardello di responsabilità legate a questo nuovo “status”

l’ultima cosa a cui pensano i nostri figli quando hanno finalmente la loro prima auto è quella di ricordarsi le scadenze ed incombenze burocratiche (figuriamoci pagarle) connesse con la proprietà di un autoveicolo, come ad esempio: pagamento del bollo auto, il rinnovo dell’ assicurazione, i tagliandi, i cambi gomme, multe etc..

DIECI BUONI MOTIVI:

Ecco qui un elenco di dieci buoni motivi per cui riteniamo che il noleggio a lungo termine sia uno strumento perfetto per i neopatentati e…per i suo genitori!:

  • 1 – ZERO INCOMBENZE BUROCRATICHE
  • 2 – VEICOLO NUOVO DI FABBRICA
  • 3 – ASSICURAZIONE RCAUTO e KASKO INTEGRALE
  • 4 – ATTENZIONE ALLA RINUNCIA ALLA RIVALSA!
  • 5 – SCELTA DEL VEICOLO
  • 6 – NESSUN COSTO ULTERIORE
  • 7 – INFORTUNIO CONDUCENTE PER TUO FIGLIO
  • 8 – DURATA DEL CONTRATTO E CHILOMETRI PERCORSI
  • 9 – NESSUN ESBORSO INIZIALE O FINANZIAMENTO
  • 10 – NESSUN PROBLEMA DI RIVENDITA DELL’USATO

Entriamo ora nello specifico di questi 10 buoni motivi per cui il Noleggio a Lungo Termine è la soluzione ideale per i neopatentati:

1 – ZERO INCOMBENZE BUROCRATICHE :

l’ultima cosa a cui pensano i nostri figli quando hanno finalmente la loro prima auto è quella di ricordarsi le scadenze ed incombenze burocratiche (figuriamoci pagarle) connesse con la proprietà di un autoveicolo, come ad esempio: pagamento del bollo auto, il rinnovo dell’ assicurazione, i tagliandi, i cambi gomme, multe etc..

Con il Noleggio a Lungo Termine tali incombenze e spese sono  ricomprese nella rata mensile da pagare, questo fornisce la massima tranquiliità  e la certezza dei pagamenti evitando spiacevoli sorprese (sanzioni per ritardato pagamento, interessi, more, fermi amministrativi);

2 – VEICOLO NUOVO DI FABBRICA :

E’ giusto che i nostri figli possano avere il meglio per la loro sicurezza e per la sicurezza di chi trasportano. Con il noleggio a lungo termine  tuo figlio potrà disporre di un mezzo nuovo di fabbrica che gli garantisce i migliori standard di sicurezza;

3 – ASSICURAZIONE RCAUTO e KASKO INTEGRALE :

Assicurare un veicolo intestato ad un neopatentato può rivelarsi una spesa estremamente importante, a volte più costosa del veicolo stesso! Nel caso di veicolo a noleggio la copertura assicurativa prevista è tra le più complete possibili. Essa comprende infatti oltre all’Rcauto anche le garanzie di  Incendio e furto, atti vandalici, grandine , Kasko integrale, eventi naturali, infortunio conducente.

Ciò garantisce la massima copertura contro gli imprevisti , anche nel caso di danni subiti dal proprio veicolo durante la circolazione (kasko). Va sottolineato che un’assicurazione di pari livello per un neopatentato può arrivare a costare diverse migliaia di euro all’anno!!

4 – ATTENZIONE ALLA RINUNCIA ALLA RIVALSA! :

Spesso capita che per risparmiare qualche soldo ci si affidi – specialmente per i neopatentati – a coperture assicurative fatte on-line o telefoniche, dimenticando di prestare la massima attenzione a tutte le garanzie presenti e soprattutto a quelle escluse! La clausola di rinuncia alla rivalsa comporta sempre una maggiorazione del costo del premio assicurativo, tuttavia la sua utilità la rende un’opzione molto importante, che diventa irrinunciabile nel caso in cui l’assicurato sia un neopatentato.

Il diritto di rivalsa dà all’assicurazione il diritto di “rivalersi” appunto sull’assicurato in caso di cattiva condotta dello stesso chiedendo quindi il rimborso del risarcimento pagato alla controparte. Per cattiva condotta si intende la violazione delle norme del Codice della Strada.

Ovviamente gli effetti della rivalsa sono di grande interesse e non possono essere sottovalutati in quanto le sue conseguenze potrebbero andare a minacciare seriamente la sicurezza economica dell’assicurato e della sua famiglia, specialmente nel caso di neopatentati in cui i limiti imposti dal codice della strada sono più stringenti.

Nel noleggio a lungo termine ciò non può accadere in quanto il contratto prevede la piena operatività della clausola di rinuncia alla rivalsa, escludendo la responsabilità del neopantentato (non quella penale in quanto personale) e proteggendo indirettamente i beni della famiglia (casa di prorpietà per esempio..)

5 – SCELTA DEL VEICOLO :

Potrai scegliere per tuo figlio il veicolo che più desidera, non esistono infatti limiti di categorie e tipologie di mezzi disponibili a noleggio se non quelle imposte dal codice della strada per i neopatentati (autoveicoli con potenza superiore a 55 kW per tonnellata (kW/t) e con potenza massima pari a 70 kW, 95 cavalli)

6 – NESSUN COSTO ULTERIORE :

Con un veicolo a noleggio, non dovrai più pagare i costi iniziali connessi all’immatricolazione in caso di veicolo nuovo o passaggio di proprietà in caso di veicolo usato. Non avrai più costi del bollo auto, dell’assicurazione , dei tagliandi, delle gomme estive e invernali, etc in quanto già tutto compreso nella rata mensile;

7 – INFORTUNIO CONDUCENTE PER TUO FIGLIO :

La semplice copertura assicurativa obbligatoria per legge non prevede la tutela dell’assicurato alla guida dell’auto che ha provocato un sinistro, ma si limita alla copertura dei danni causati a persone o ad altri veicoli.

Per ottenere un indennizzo quando si subisce un danno a causa di un incidente di cui si è responsabili, è necessaria una polizza a parte (infortunio da circolazione) o acquistare tale garanzia come accessoria all’interno del contratto di RC auto normale. Il noleggio prevede una copertura assicurativa per il conducente con massimali normalmente compresi tra i 50 e i 200 mila euro a seconda del noleggiatore.

8 – DURATA DEL CONTRATTO E CHILOMETRI PERCORSI :

Come qualsiasi altro contratto di noleggio a lungo termine, potrai scegliere per tuo figlio , oltre al modello di veicolo anche la durata del contratto e i chilometri che previdi andrà a percorrere. Tutti questi elementi (non il veicolo ovviamente) sono modificabili in corso di contratto per venire incontro ad eventuali nuove esigenze della famiglia.

9 – NESSUN ESBORSO INIZIALE O FINANZIAMENTO :

Altro momento delicato in caso di acquisto del primo veicolo per tuo figlio neopatentato potrebbe senz’altro essere l’esborso iniziale di denaro che ciò comporta o altrimenti i problemi legati ad un eventuale richiesta di finanziamento . Con il noleggio a lungo termine l’unica cosa che devi valutare è l’entità della rata mensile che puoi permetterti di pagare, affidandoti ad un broker professionista per rimodulare eventualmente l’offerta alle tue esigenze.

10 – NESSUN PROBLEMA DI RIVENDITA DELL’USATO :

Con il noleggio a lungo termine non dovrai preoccuparti di dover rivendere l’auto ne tanto meno della svalutazione subita dall’auto stessa. Un aspetto che deve essere preso in considerazione è legato alle difficoltà di rivendita del proprio veicolo usato una volta che si decida di acquistarne uno nuovo.

Raramente si ottiene il valore sperato, a maggior ragione se si consegna il veicolo ad un concessionario disposto a ritirarla, e comunque si è costretti all’acquisto di un nuovo veicolo dal concessionario stesso.
Con il noleggio a lungo termine si riacquista la libertà di scegliere , evitando con il pagamento di un canone fisso mensile buona parte dei problemi connessi all’auto di proprietà o in leasing.