Il Noleggio a Lungo Termine conviene ai privati?

11 Giugno 2018
Postato da: Dott. Ventura L.

Il noleggio conviene ai privati?Pietro Teofilatto, Direttore noleggio a lungo termine di ANIASA,  cerca di rispondere a questa domanda che spesso tutti noi ci siamo chiesti.

Teofilatto illustra i principali punti di forza dell’offerta di noleggio ai privati; fattori che hanno spinto oggi oltre 25.000 privati, con codice fiscale, a preferire il noleggio all’acquisto di un’auto.

La crescita del noleggio a lungo termine continua inarrestabile ed il 2017 ha registrato un nuovo record di immatricolazioni (il quarto consecutivo, un incremento del 16%,) con oltre 260.000 vetture, consegnate a società, PA, partite IVA, per un totale di 70.000 soggetti giuridici. Ma la torta della clientela è diventata ancora più interessante e una delle più rilevanti novità è l’aumento della domanda da parte dei privati, che, conti alla mano, stanno cominciando ad assaporare i vantaggi del noleggio.

Una crescita a doppia cifra

Consolidata la fascia delle multinazionali, delle grandi e medie imprese, il noleggio a lungo termine ha registrato nell’ultimo triennio ulteriori successi nel mondo delle PIVA e dei professionisti ed è oggi infatti approdato anche ai privati, con oltre 25.000 contratti in corso a fine 2017.
Dopo aver svolto test e superato incognite, tra cui quelle concernenti la correttezza dei pagamenti, molte aziende di long term hanno cominciato ad offrire i servizi anche a questo segmento, tradizionalmente legato al concetto di proprietà. Sono quindi state promosse misure di incentivazione, addirittura con possibilità di permuta e valorizzazione del veicolo e conseguente riduzione dei canoni mensili.

Per risultare appealing anche a questo target molto variegato, le proposte delle società di noleggio, e di recente delle stesse case automobilistiche, stanno avendo in questi mesi la luce dell’advertising televisivo, con un’offerta sempre più variegata e flessibile, in risposta alle nuove esigenze di mobilità.

Il Noleggio a Lungo termine conviene ai privati perchè :

Gestione delle scadenze :

Le scadenze amministrative, le incombenze burocratiche e l’assistenza tecnica del veicolo sono a carico esclusivo della società di noleggio (bollo, tagliandi, assicurazione, etc).

 – Risparmi tempo:

Con il Noleggio a Lungo Termine  rientri in possesso del tuo tempo: niente più code per pagare il bollo auto, niente più contrattazioni ne preventivi per ottenere una copertura assicurativa più conveniente o un trattamento onesto per il tagliando periodico o la sostituzione dei pneumatici.

  – Con il noleggio si paga ciò che si consuma:

Il pagamento della quota di noleggio (canone finanziario) e della quota relativa ai servizi (canone servizi) ha cadenza mensile ed è calcolata in base all’effettivo utilizzo del mezzo (chilometri percorsi). E’ cosa nota che appena dopo 24 mesi un veicolo perda dal 40% al 50% del suo valore iniziale. Noleggiare a lungo termine un veicolo significa pagare per il solo valore della svalutazione dello stesso.

 – Nessun esborso iniziale di capitale:

Con il noleggio non è richiesto alcun esborso iniziale di capitale (anticipo, finanziamenti) e/o finali (maxi rata finale). Con il noleggio si paga a tutti gli effetti ciò che si consuma.

 – La miglior esperienza di mobilità possibile :

Nel noleggio sono compresi tutti i servizi come Assicurazione Rcauto, Furto e Incendio, Full Kasko, assistenza legale, Assistenza telefonica 24h su 24, manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo auto, assistenza stradale, veicolo sostitutivo, sostituzione pneumatici ogni 40 mila chilometri e cambio gomme invernali intermedio.

 – Libertà di scelta:

Scegli tu la marca, scegli tu il modello, la durata del contratto, i chilometri che prevedi di percorrere e se vuoi o meno dare un anticipo.

 – Risparmio economico

Chi è abituato a sostituire il proprio veicolo ogni 4/5 anni, noleggiandolo può risparmiare dal 15% al 25%,

Fonte: Aniasa.it